Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Io e Tu

Laboratorio esperienziale sulle dinamiche nella relazione di coppia

Udine - 22, 23 Giugno

Accade assai raramente,
ma ogni volta che accade una parte di paradiso cade sulla terra.
Accade tra due persone, né dipendenti, né indipendenti,
ma in profonda sincronia tra loro,
come se respirassero uno per l’altra, un’anima in due corpi.

Ogni volta che accade, accade l’amore.
(Osho)

Viviamo in un periodo storico di grande cambiamento nella relazione di coppia.
Da un lato, rispetto al passato a prevalere non sono più schemi e convenzioni sociali, ma scelte dei singoli nel seguire il cuore e l'amore. L'amore stesso si esprime con maggior libertà e con forme nuove.
Dall’altro vediamo sempre più coppie in crisi, persone che non riescono a vivere una relazione d'amore, tante separazioni, rapporti che durano sempre meno…
Insomma, una delle esperienze emotive fondamentali ed evolutive nella vita di ogni essere umano, sempre più è fonte di complessità e sofferenza.

Oggi, tuttavia, si è anche molto più consapevoli delle dinamiche che si sviluppano nella relazione di coppia; il rapporto ha perso un po' di romanticismo, ma ha acquistato una dimensione di crescita personale e opportunità di consapevolezza di sé. La relazione d'amore con l'altro, che è specchio di se stessi, diventa opportunità di crescita e conoscenza di sé, con la necessità di ricerca continua di un equilibrio tra l'amore e la cura per sé e l'amore e la cura per l'altro; tra il bisogno di spazi personali e quello di appartenenza e vicinanza emotiva; tra il me e il noi.

La relazione di coppia inoltre sempre più richiede una intimità che può far emergere paure profonde - come il timore di perdere la propria individualità - e riattiva ferite antiche quali quella del rifiuto e dell'abbandono. Questa attivazione, più o meno inconscia, può innescare reazioni come l'evitare la relazione stessa, o mettere distanza dal partner, chiudersi nella propria corazza e così via, limitando di fatto la possibilità di vivere una relazione appagante.

In questa trasformazione anche la sessualità, aspetto fondamentale nella relazione, diventa sempre più elemento critico e delicato. Da un lato si libera maggiormente dei propri tabù – grazie alla maggiore libertà dei tempi moderni - e trova una più piena espressione come intimità e amore, ma anche esplorazione del piacere e percorso di conoscenza di sé e dell'altro.
Dall’altro lato però questa maggiore intimità e libertà sessuale portano alla luce le dinamiche più ‘oscure’, come il possesso, la gelosia, l’attaccamento e tutta una serie di bisogni che hanno le loro origini in mancanze dell’infanzia.

Sempre di più la relazione di coppia - se vissuta con consapevolezza - diventa davvero un laboratorio di crescita personale, o un campo di sofferenza e disillusione quando ci si attacca ad immagini romantiche e idealizzate che nulla hanno a che fare con la realtà di questa dimensione.

“E’ possibile per l’uomo e la donna essere così ‘Uno’
da trascendere il tempo e lo spazio,
riconoscendo quindi l’unicità del Bene, l’unicità di Dio, l’unicità d’Amore,
e l’unicità d’una Realizzazione senza fine.”
(Bernie Prior)

Programma di lavoro:
 
Nel lavoro che proponiamo si porteranno alla luce e si esploreranno le dinamiche e i copioni che, in modo personale, mettiamo in atto nella relazione di coppia e che possono limitare nel trovare e/o nel vivere una relazione soddisfacente ed appagante.
 
Cosa impedisce di trovare un partner?
Quale dinamica fa sì che, pur cambiando, ci si trova sempre nello stesso tipo di relazione?
Perché pur amando si  finisce in situazioni di conflitto e di sofferenza? 
Quale copione si sta vivendo nella relazione che ripete schemi familiari del passato?
Cosa impedisce di vivere appieno l'intimità?
Quali paure profonde si attivano nella relazione?
Come poter esprimere e vivere una sessualità piena e soddisfacente?
 
Utilizzeremo lo psicodramma junghiano, le costellazioni familiari, esercizi ed attività esperienziali che nella nostra personale esperienza si sono dimostrati strumenti efficaci nel far emergere quel vissuto interiore – schemi generazionali, emozioni represse, dinamiche inconsce, bisogni non espressi, blocchi fisici ed energetici - che si attiva nelle relazioni intime.
 
Note tecniche
Il corso si terrà il 21 sera, il 22 e 23 giugno 2019 con orario 9.30-19.00 (venerdì sera 20.30-23.00).
sede: Udine, Via San Rocco 142
Costo:200€
Conducono: Barbara Pagotto e Giacomo Bo
Per maggiori informazioni e iscrizione: Giacomo Bo (giacomo1968@email.it ), Barbara Pagotto (ba.pagotto@gmail.com )
 
Questo è un corso di crescita personale dove ognuno si assume la responsabilità del proprio lavoro. Non è una terapia psicologica, i conduttori condividono la propria esperienza e competenza personale e fornisco strumenti utili per un lavoro di consapevolezza su di sé.
 
Questa esperienza è rivolta non solo a chi sta vivendo una relazione di coppia, ma anche a chi è single alla ricerca di una relazione d'amore.
Barbara Pagotto

Barbara Pagotto

Laureata in psicologia, diplomata in Psicoterapia individuale e di gruppo, psicodrammatista junghiana, ho integrato ed integro questa formazione classica con una costante ricerca e studio dei diversi aspetti- corporei, emotivi, spirituali- dell'animo e della psiche umana, con una visione olistica della realtà.
 
Esperta nella conduzione di gruppi, facilitatrice di costellazioni familiari, operatrice di Pranic Healing, continuo la mia formazione attraverso corsi e soprattutto nella scuola della vita e della natura.
 
Ricercatrice e praticante di percorsi spirituali,  attratta fin da piccola dalla spiritualità dei popoli naturali (indiani d'America, Andini, aborigeni australiani), dal 2006 partecipo a ritiri intensivi di meditazione.
 
Ho praticato e pratico le meditazione di Osho, preso parte a cerimonie sciamaniche. Amante di una vita essenziale e semplice vivo il più possibile in modo naturale, a stretto contatto con la natura.

Laureato in Economia e in Psicologia, da oltre 20 anni conduce corsi di crescita personale e di sviluppo delle potenzialità umane.

Esperto di salute naturale, facilitatore di numerose tecniche per lo sviluppo umano, praticante ed insegnante di meditazione attraverso gli Intensivi di Illuminazione, costellatore familiare, autore dei libri: "Chi sono Io? L'Eterna Ricerca della Verità" (Jubal Edizioni), di "Salute Naturale" (Apogeo edizioni) e di “Insieme si diventa grandi” (Apogeo edizioni).

Creatore del progetto "Ricerche di Vita" (www.ricerchedivita.it) , svolge seminari in tutta Italia a contatto con centinaia di persone di ogni provenienza sociale ed età.

La sua formazione prosegue incessantemente attraverso la collaborazione con brillanti ricercatori internazionali, lo studio e la pratica, l'esperienza della sua vita.
Da 12 anni costellatore familiare diplomato alla scuola di Bert Hellinger.
Per informazioni ed iscrizioni
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul corso o il modulo di adesione fate richiesta qui nel form e vi risponderemo con piacere.

Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati sui nostri programmi, e riceverete in omaggio due nostri e-book sulle costellazioni e la crescita personale.
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Costellazioni Spirituali - Progetto Canarie
Costellazioni Spirituali Canarie

 19-26 Maggio - Gran Canaria

Una settimana intera alle Canarie dove fare Costellazioni Spirituali sul senso e la direzione della propria vita, meditare sulla bocca di un vulcano estinto 15 milioni di anni fa, toccare le ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco