ritiro di meditazione nel deserto

Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Il Deserto e il Silenzio

Ritiro di meditazione - Febbraio 2026 - Deserto del Marocco

Nelle vacanze di Natale andremo nel deserto del Marocco per fare un ritiro di meditazione e per camminare con i Berberi e i loro cammelli nelle profondità del deserto. Un’esperienza di silenzio e di contatto con se stessi, rivolta proprio a chi ne sente il bisogno.

Faremo dunque tre giorni di meditazione stando in un campo tendato già nel deserto, e poi partiremo con i Berberi per cinque giorni dove giungeremo in un luogo straordinario che va al di là di ogni descrizione e che sarà il nostro punto di meditazione più profondo.

Festeggeremo il Capodanno nel cuore del deserto ammirando un cielo stellato incredibile.

Faremo pratiche di meditazione e di risveglio dell’Energia Vitale, cammineremo in silenzio per ore in quell’essenzialità, mangeremo con i Berberi e vivremo un po’ la loro vita, e la notte dormiremo sulle dune con sopra solo le stelle.
 
Questa è un’esperienza molto profonda di trasformazione rivolta a chi si sente pronto. Non c’è ragione logica per farla. È un richiamo che giunge dal profondo.

Segui questa LIVE dove viene presentato l'intero progetto!

Informazioni Tecniche

  • Il viaggio inizia Giovedì 26 Dicembre e termina Lunedì 6 Gennaio. Si parte in aereo verso Marrakesh, punto di ritrovo per tutti, e da lì il giorno seguente verremo portati nel deserto in un Campo dove cominceremo il nostro ritiro per tre giorni e poi cammineremo per 5 giorni nel deserto a seguito dei Berberi. Torneremo al Campo il 4 Gennaio e il giorno seguente a Marrakesh dove il 6 Gennaio prenderemo l’aereo per l’Italia.
  • Il cammino nel deserto si fa a piedi seguendo i beduini per 3-4 ore la mattina. Ci si ferma per pranzare e il pomeriggio si rimane fermi in quel luogo. Si cena e si dorme in tenda o al chiaro delle stelle direttamente sulle dune. Il cibo viene preparato dai beduini ed è vegetariano. Non è possibile tenere conto di intolleranze e problemi alimentari. La mattina si riparte per un’altra tappa. Le condizioni sono molto essenziali: non c’è linea per il cellulare, non c’è corrente, non c’è un bagno, non ci sono le comodità a cui siamo abituati.
  • Cosa portare, come attrezzarsi per il deserto e altre informazioni verranno date successivamente all’iscrizione.
  • Serve il passaporto. Nel caso non lo si abbia occorre farne richiesta quanto prima perché i tempi di rilascio sono lunghi.
  • Per maggiori informazioni o per l’iscrizione scrivere a: ricerchevita@gmail.com. Conviene iscriversi quanto prima perché i posti andranno velocemente esauriti e anche perché il costo del biglietto aereo aumenta man mano che passa il tempo.
  • Questa esperienza è aperta a tutti coloro che sentono il richiamo del deserto e del lavoro proposto. Essendo un’esperienza impegnativa e non un viaggio turistico, ognuno si assume la responsabilità di se stesso e del lavoro di crescita che faremo. Come requisito fondamentale serve aver già fatto del lavoro di crescita personale o dei ritiri di meditazione, altrimenti come prima volta questa esperienza potrebbe essere eccessiva.
Richiesta informazioni e iscrizione
Compila il seguente modulo con i tuoi dati per ricevere senza impegno ulteriori informazioni su questa esperienza.
(Nel caso il modulo dovesse darti errore, scrivi direttamente a: ricerchevita@gmail.com)
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Prossimi corsi di Costellazioni Familiari
Prossime Costellazioni Familiari

Chiasso (Svizzera) : Sabato 22 Marzo Malnate (VA)  - Giovedì 24 Aprile Saronno (VA) - Venerdì 25 Aprile Amatrice (RT) - Mercoledì 30 Aprile Roma - Giovedì 1 Maggio Una giornata di lavoro dedicata a chi vuole ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco