Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

L'uomo e i suoi sogni - corso online di consapevolezza dei propri sogni

I Sogni

I Sogni

Da tempi antichissimi l’uomo è affascinato dai sogni e da ciò che essi rappresentano. 
Nell’antico Egitto ad esempio si sognava di giorno e di notte, in casa e nei templi dedicati a questo. Durante il sogno la divinità appariva e parlava direttamente, dando consigli, indicazioni, mostrando presagi e guidando il sognatore attraverso un regno abitato da immagini sacre, animali, luoghi misteriosi.

Cosa sono veramente i sogni?
Sono i messaggi del nostro Io profondo che tenta di comunicare con noi. Durante il giorno, l'uso estensivo della parte razionale del cervello impedisce l'espressione della parte più profonda della persona, quella parte più intuitiva e sensitiva, che è in contatto con l'anima e la dimensione spirituale.
Così, di fronte alle grandi scelte della vita, dove la razionalità e la logica mostrano tutti i loro limiti, è proprio dell'intuizione sottile che avremmo bisogno, ed è nel sogno che essa appare e ci mostra la soluzione, ci da le risposte, ci indica la via da percorrere.

L'Io profondo è la parte saggia di ognuno, è quella voce interiore che ascoltiamo troppo poco e che conosce la vita perchè la vive da milioni di anni, è in contatto con il divino perchè da esso trae origine. I sogni sono un canale di comunicazione con questa parte interiore, o, meglio, sono i tentativi dell'Io profondo di comunicare con il nostro io cosciente.
Saperli quindi ricordare e ancora di più saperli interpretare correttamente per riconoscere questi messaggi significa poter disporre di un patrimonio di conoscenze e di saggezza di inestimabile valore, in grado di aiutarci a vivere meglio la nostra vita.

Il Corso online

Frutto di uno studio approfondito delle culture antiche e dei moderni approcci psicologici ai sogni, questo corso ha come scopo quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per ricordare i sogni, saperli interpretare e saper interagire con essi.
Una parte importante sarà dedicata all’acquisizione di tecniche per poter ricordare bene quanto si è sognato, in quanto il primo problema di solito è proprio il fatto di non riuscire a ricordare i sogni, in parte o del tutto.
Successivamente, si darà ampio spazio allo studio dei sogni e della loro interpretazione. Infine, si esploreranno le diverse dimensioni del sogno, dai sogni lucidi alle esperienze di consapevolezza extra-corporea, al fine di comprendere come questo sia un piano di coscienza molto vasto che può dare grandi benefici ad ogni livello.

Vista l'emergenza attuale per il Coronavirus, il corso nella sua parte teorica verrà svolto online, attraverso 10 lezioni in cui verranno trattati di volta in volta aspetti e temi legami ai sogni (interpretazione, tipologie di sogni e molto altro) e verranno spiegami in modo molto dettagliato gli esercizi da fare prima di dormire e al risveglio.

La differenza rispetto al corso classico sta solo nella parte teorica che prima veniva spiegata a voce 'in classe' mentre ora è online. Gli esercizi per acquisire le abilità di interagire con i sogni possono essere fatti solo individualmente e nei momenti dell'addormentamento e del risveglio.

Il programma

Il programma

Come già anticipato, il lavoro inizia dalla condizione ordinaria delle persone, con le loro difficoltà a ricordare i sogni e a comprenderli correttamente. I benefici di questo lavoro si potranno vedere sin dalle prime notti, dove al mattino si scoprirà con un certo stupore di come ora sia possibile ricordare i sogni con maggiore lucidità e soprattutto di come in una singola notte sia possibile sognare più volte, e sogni diversi!
Svolto questo lavoro preliminare, che riguarda anche il migliorare la qualità del sonno e del riposo in generale, si entrerà nella parte più affascinante che consiste nel delineare un preciso percorso di lavoro che iniziando dal livello ordinario dei sogni, giungerà fino alle esperienze più profonde e più significative, come la possibilità di vivere nel sogno determinate esperienze, di 'risvegliarsi' nel sogno e poterlo quindi 'pilotare' - i cosiddetti sogni lucidi - di condividere con altri i propri sogni, di contattare la propria dimensione spirituale.
Questo percorso sarà poi applicato giorno per giorno, o meglio, notte per notte, dando il via ad un periodo estremamente affascinante dove ogni sera ci si preparerà a questo viaggio di esplorazione che promette esperienze particolari e stupefacenti.

Il percorso prevede 10 lezioni e l'essere seguiti a casa personalmente, in quanto il lavoro è ovviamente individuale e unico per ogni persona.
Ogni lezione è uno step nel lavoro sui sogni. Raggiunto questo si può proseguire con la lezione successiva. Idealmente, una lezione a settimana è un tempo giusto, ma il tutto è molto soggettivo e va bene che ognuno proceda con i propri tempi.

Il lavoro pratico di esercizio con i sogni si svolte per qualche minuto prima di addormentarsi e qualche minuto al risveglio. Poi durante la giornata l'elaborazione del sogno continua in parallelo a quello che si sta facendo nella propria quotidianità.

La prima lezione online

Guarda su Youtube la prima lezione del corso.
Troverai molti insegnamenti sui sogni, la spiegazione di alcuni loro significati, e alcuni consigli su come migliorare il tuo sonno e di conseguenza la possibilità di fare sogni importanti e ricordarli.
L'uomo e i suoi sogni - corso online

Compila il seguente modulo per ricevere senza impegno tutte le informazioni del corso (costi, modalità ecc.)

Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Costellazioni Familiari e Spirituali
Costellazioni Familiari e Spirituali

Graglia (Bi), 19 e 20 Settembre.

Due giorni di corso in cui faremo costellazioni dove ognuno potrà fare una propria costellazione e faremo anche costellazioni di gruppo su alcuni temi che vi proporrò e che sono ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco