Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Spazio Giovani

Spazio Giovani vuole essere uno spazio dove i giovani possono incontrarsi e trovare un luogo fisico e interiore dove poter conoscere meglio se stessi e condividere con gli altri temi importanti che riguardano la Vita, la crescita, la ricerca interiore, e quanto di valore esiste nell'essere umano.

Il progetto offre numerose proposte come l'incontro con la meditazione e le tecniche che permettono di accedere alle dimensioni interiori, esperienze come percorsi nella natura, lavori artistici e incontri con personaggi particolari, lavori di crescita come le Costellazioni Familiari, viaggi intorno al mondo alla ricerca di se stessi

Il mondo di oggi, più che in passato, fatica ad offrire ai giovani stimoli veri, relazioni profonde e valori per i quali la vita meriti di essere vissuta; i giovani percepiscono chiaramente quel senso di 'vuoto' che giunge da un mondo che ha perso il contatto con la vita vera, che offre solo stimoli superficiali e banali, che non è in grado di rispondere alle domande esistenziali che già in giovane età cominciano ad apparire alla coscienza.

Un tempo era forse più automatico seguire l'esempio degli adulti, confluire in uno stile di vita che aveva punti fermi dati dalle abitudini, dalle tradizioni... Oggi non è più così ed essere giovani può essere ancora più disorientante che in passato.

Molti ragazzi cercano risposte, strade, aiuto, chiarezza. Chiedono ma la maggior parte degli adulti sono altrettanto persi e confusi. Mancano punti di riferimento, strumenti che possano guidare in questa fase delicata dell'esistenza che consiste nell'imparare a vivere in modo vero e profondo la vita, nell'ascoltare se stessi, nel ricercare i valori più profondi, gli ideali più alti, affinchè davvero la propria vita dia quel senso di pienezza e di soddifazione che derivano unicamente dal riuscire a realizzare se stessi.

Spazio Giovani

Spazio Giovani vuole essere uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi, conoscersi e condividere esperienze significative, di crescita e di arricchimento personale.
E' nostro desiderio offrire loro esperienze di vita dove possano avere l'opportunità di conoscere maggiormente se stessi, crescere e maturare, condividere i loro mondi, e anche divertirsi con leggerezza, con quell'animo spensierato che ancora hanno e che è la loro bellezza straordinaria da preservare.

Le nostre proposte sono varie e vanno da momenti più intensi ed introspettivi di crecita personale come la meditazione e il lavoro delle Costellazioni Familiari - dove i giovani avranno modo di conoscere maggiormente se stessi e affrontare in modo diretto quelle difficoltà che cominciano ad affacciarsi nella loro vita, dovute spesso a nodi irrisolti nel vissuto con gli altri, in famiglia o con gli amici - a esperienze come teatro e cinema, incontri e discussioni a tema,  escursioni e viaggi veri e propri in luoghi in cui sia possibile attingere al percorso umano di ricerca di se stessi o alla potenza rigeneratrice della natura.

L'obiettivo è quello di nutrirsi di elementi di valore, di esperienze significative, semi che un giorno germoglieranno nel momento del bisogno. Il tutto senza la pretesa di insegnare qualcosa, senza quella distanza adulto-giovane che spesso rende difficili se non impossibili queste esperienze, con l'obiettivo di creare gruppo, contatto umano, condivisione. 

Spazio Giovani è dunque semplicemente uno spazio dove accadranno tante cose, nella semplicità della relazione e nella spontaneità della condivisione tra tutti.

Attività & Proposte

Eventi culturali

Trarre spunto da ciò che accade nel mondo, da eventi, spettacoli, tematiche scottanti del momento e tutto ciò che avremo l'opportunità di cogliere e far nostro per creare movimento di idee, dibattito, confronto costruttivo.

Il nostro mondo è attraversato da tante correnti creative e distruttive: tenteremo di cogliere le più interessanti e metterle in gioco. L'obiettivo non è quello di dare delle risposte, quanto piuttosto quello di stimolare domande, nella piena libertà e nel pieno rispetto di ognuno.

Dettagli

Teatro

Il teatro come attività di crescita ha delle potenzialità enormi perchè offre la possibilità di aprire il piano delle emozioni, della percezione dell'altro e di sperimentare punti di vista e stati di essere diversi dal proprio.

Questa ginnastica offre elasticità, mobilità interiore, che è una qualità utilissima nella vita. L'obiettivo dei laboratori di teatro non è quindi una performance di qualche tipo, ma un'esperienza di libertà e di interazione.

Dettagli

Viaggi alla scoperta del mondo

Ci sono tanti modi di viaggiare! La nostra idea, nata da esperienze straordinarie vissute in passato proprio con gruppi di giovani, è una sorta di sperimentazione quasi scientifica dell'atmosfera di un determinato luogo, dell'effetto che fa stare lì e l'apertura dei giovani permette loro di cogliere molte sfumature che l'adulto più rigido e strutturato di solito trascura. Non si tratta di scegliere mete note, prestigiose o glamour, quanto piuttosto luoghi che abbiano qualcosa da dire. Noi saremo disposti ad ascoltare!

Dettagli

Esperienze in contatto con la natura

Molto spesso quello che ci manca per essere noi stessi è la capacità di stare nella natura così com'è senza strutture, senza comodità, senza distrazioni... essere in modo semplice. Sembra facile, ma non siamo più abituati alle cose semplici, a lavarci in un torrente, a dormire in un letto improvvisato, a cucinare il cibo sul fuoco...
Stranamente però superato l'ostacolo iniziale dell'abitudine si diventa più autentici, si comincia a stare bene! Tutte le popolazione originarie, quelle più antiche che stiamo cominciando ad imparare a riconoscere come depositarie di una saggezza elementare che stiamo perdendo, partono da un profondo contatto con la natura, un contatto che acquieta la mente agitata, che rende semplici.
Cercheremo di creare contesti di questo genere per stare insieme e vedere l'effetto che fa.

Dettagli

Intensivo di Meditazione per i giovani

L'intensivo di meditazione dedicato ai giovani è un ritiro in cui i ragazzi potranno iniziare il loro percorso di ricerca della propria vera natura attraverso la tecnica di meditazione che viene usata anche dagli adulti.

Per i ragazzi tuttavia la struttura del ritiro è più elastica, le regole sono meno rigide e tutto fluisce con più semplicità proprio perchè la spontanea apertura, la poca sovrastruttura mentale che ancora hanno permette loro un'immediatezza, una fluidità incredibile nel lavoro interiore.

Si tratta di un modo di meditare molto naturale adatto per chi non è ancora troppo lontano dalla propria fonte.

Dettagli

Costellazioni Spirituali - Giovani!

Questo corso nasce con l’intento di aiutare i giovani a diventare consapevoli di ciò che stanno vivendo dentro se stessi, comprendendo meglio e magari risolvendo questi irruenti conflitti e questi blocchi che impediscono loro di vivere serenamente.

La gioventù è un'età meravigliosa da un lato, ma difficile dall'altro, e le Costellazioni sono uno strumento eccezionale che proprio i giovani, grazie alla loro purezza ed intensità, possono usare al meglio.

Dettagli

Prossime Attvità

Autunno: la stagione delle ombre

13-14 Ottobre - Torreglia (PD)

Con l’arrivo dell’Autunno la natura si ritira in se stessa e ci invita ad andare dentro di noi a guardare ciò che è in ombra, ciò che forse ci spaventa e ci fa ritrarre da noi stessi.
Le paure e le ombre sono il principale limite e freno alla nostra piena espressione.

Un nuovo incontro dedicato ai giovani per scoprire di più se stessi e superare i propri limiti.

Dettagli

Attività svolte in questi anni

Cercare l'Essenza

Domenica 10 Settembre 2018 - Torreglia (Pd)

Una giornata dedicata ai giovani per cercare l'Essenza dentro ognuno di sé attraverso esperienze particolari: oli essenziali, respiro e meditazione, musica e canto.

Dettagli

Costellazioni in cielo e in terra

Torreglia (Pd) - Sabato 24 Febbraio sera e domenica 25 Febbraio 2019

Una straordinaria notte sotto le stelle, ad osservare come gli astri si muovono, in un rito antico come il mondo, dove l'uomo alza la testa al cielo e si perde nell'Infinito.
E poi a terra, per lavorare con le Costellazioni Familiari e sciogliere quelle dinamiche negative ereditate dalla linea genetica che appesantiscono e rendono difficile la vita.

Dettagli

Solstizio d'Estate - il Fuoco della Vita

23-24 Giugno 2019 - Torreglia (PD)

In questo prossimo incontro proponiamo come tema centrale l’entrare in contatto con questo “Fuoco creativo” per liberare la nostra energia vitale attraverso condivisioni autentiche, grazie all’unicità di ognuno dei partecipanti.
Lo faremo immersi totalmente nella natura del magnifico panorama dei Colli Euganei, come sempre a modo nostro, coinvolgendo i giovani per due giorni in esperienze mirate ed esercizi che li porteranno più a contatto con se stessi, con la propria interiorità e di riflesso nei rapporti con gli altri.

Dettagli

Richiesta informazioni
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività nell'ambito di SPAZIO GIOVANI, compila il modulo sottostante e verrai ricontattato dai responsabili del progetto.
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Il Silenzio della Presenza del Sé
Il Silenzio della Presenza del Sé

Prossimo ritiro: 8-9 Dicembre - Nus (Valle d'Aosta)

Un ritiro di meditazione di due giorni avanzato e sempre in evoluzione, dove sperimentiamo di volta in volta tecniche ed approcci differenti, frutto della nostra personale esperienza e ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco